o studio Scapati ha maturato una specifica competenza nei procedimenti inerenti i reati contro la pubblica amministrazione avendo difeso in varie occasioni esponenti della p.a. in processi penali di spicco.
La tutela penale nel settore dei reati contro la Pubblica Amministrazione, infatti, abbraccia tutte le attività, poste in essere dal pubblico ufficiale (o dall’incaricato di un pubblico servizio), ovvero quei comportamenti posti in essere dal privato nella forma di una condotta concorrente con il soggetto qualificato o di una condotta autonoma che violi gli interessi superiori dello Stato al normale funzionamento e al prestigio della Pubblica Amministrazione, oltre che quello concernente la libertà morale e l’incolumità fisica del pubblico ufficiale.
In riferimento a tali reati contro la Pubblica Amministrazione, lo studio penale Scapati è specializzato nei delitti di peculato, concussione, corruzione, abuso d’ufficio e turbata libertà degli incanti, nonché nei delitti di violenza o minaccia a un pubblico ufficiale e di resistenza a un pubblico ufficiale.